"Che il Cibo sia la Tua medicina, e che la Medicina sia il Tuo Cibo..." Hippocrate

martedì 1 giugno 2010

Biscotti fatti in casa

Gli snack per cani sono carissimi e gli ingredienti non sono sempre adatti al nostro amico peloso, quindi sto raccogliendo delle ricette per fare in casa qualcosa di sano e saporito, oltre ad economico.
Ricordatevi che sono snack e vanno usati come premio non più di un paio di volte al giorno, oppure spezzettati  da utilizzare durante l'addestramento.


BISCOTTI ALL’AGLIO (quasi tutti i cani adorano il sapore dell'aglio)
Questi biscotti sono adatti anche per i cani intolleranti al glutine, e utilizzando brodo di verdura sono anche vegetariani.
120 ml di olio di oliva
1 cucchiaio da tavola di aglio tritato
4 cucchiai di prezzemolo
480 ml di brodo (anche di verdura, non di dado)
200 grammi di farina di orzo
350 grammi di farina di segale.
Riscaldare il forno a 180° C.
In un recipiente mescolate l’olio di oliva con l’aglio ed il prezzemolo. Riscaldare il brodo e aggiungerlo all’olio aromatizzato, mescolando aggiungere la farina di orzo. Lasciar raffreddare in modo da poter impastare senza scottarsi le mani. Aggiungere la farina di segale necessaria ad ottenere un impasto elastico. Lavorare la pasta su una superficie infarinata con farina di segale per 5 minuti, poi stenderla con uno spessore di 6mm e tagliarla con la forme volute (ad esempio piccoli ossi ) o semplicemente a quadretti. Cuocere i biscotti su un foglio di carta da forno, distanziati almeno 6 mm, per circa 30 minuti, poi girarli e cuocerli per altri 30 minuti, finché siano dorati su entrambi i lati. Quando tutti i biscotti sono cotti, stenderli su una teglia a lasciarli nel forno spento per tutta la notte.
Durano parecchio in una scatola ben chiusa, ma se vi dovessero ammuffire, basta congelarli e tirare fuori i pochi che servono.

BISCOTTI AL MIELE E ARACHIDI
60 ml di miele
1 tazzina da caffè di burro di arachidi
480 ml di brodo oppure di acqua
6 cucchiai di olio di arachidi
85 gr di fiocchi di avena
100 grammi di crusca di avena
350 grammi di farina di avena
Scaldare il forno a 180°C.
In un tegame mescolare il miele, il burro di arachidi, il brodo e l’olio di arachidi. Sempre mescolando portare ad inizio di ebollizione, togliere dal fuoco ed aggiungere mescolando la crusca e i fiocchi di avena. Lasciar raffreddare. Aggiungere poco a poco la farina di avena per ottenere un impasto compatto. Lavorare l’impasto su un piano infarinato per circa 5 minuti, e quindi procedere come per la ricetta precedente. Se durante la lavorazione la pasta diventasse troppo secca aggiungere qualche goccia di acqua ed impastare per 30 secondi. Cuocere 30 minuti per lato e lasciare nel forno spento per tutta la notte.


DELIZIE VEGETARIANE
200gr. di farina
1 cucchiaio piccolo di lievito di birra
1 cucchiaio piccolo di miele
20 gr. di margarina
1 uovo
60ml. di latte (poco piu' di mezzo decilitro)
poi, secondo i gusti circa 3 pezzi a scelta tra:
carota - mela - zucchine- zucca - (grattuggiati)
per esempio, 2 carote e 1 zucchina

l'impasto va messo nel forno gia' caldo a ca. 170 gradi per ca. 20 minuti
all'ultimo lasciate raffreddare i biscotti nel forno, tenendo aperto un pochino lo sportello, e infine lasciare nel forno spento per tutta la notte.
Per cani che hanno allergie ai cereali e' meglio la fecola di patate, con l'aggiunto di mezza banana schiacciata nell'impasto.

3 commenti:

  1. Molto interessante... Mi piace cucinare, ma non avevo mai pensato di fare dei biscotti per la mia Muffin!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. soprattutto considerando che per muffin li compri sempre...

    RispondiElimina
  3. Ciao Joanne, scusa, ma nel tuo post che parla di veleni e sostanze tossiche sta scritto che l'aglio è tossico!

    RispondiElimina